top of page

TRIENNIO-BIENNIO

MASTER I E II LIVELLO

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN DIDATTICA DELLA MUSICA - DCPL 21

- Piano degli studi 

 

- PROGRAMMA PER L’ESAME DI AMMISSIONE:
1. Presentazione di un programma libero al proprio strumento della durata massima di 15 minuti. L'esecuzione di uno o più brani o dell'intero programma presentato sarà a discrezione della commissione.
2. Lettura cantata a prima vista di una semplice melodia e prova di ear training (ripetizione in eco di una misura per volta).
3. Colloquio atto a verificare il percorso di studi, gli interessi culturali, le motivazioni e le attitudini alla studio della didattica.

 

- MODALITA' DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA FINALE:
1. Presentazione e discussione di un elaborato scritto di argomento attinente agli studi svolti nel triennio.
2. Esecuzione strumentale di due brani preferibilmente connessi con lo sviluppo della tesi ed argomentazione in merito alla valenza formativa degli stessi.

 

 

DIPLOMA ACCADEMICO DI II LIVELLO AD INDIRIZZO DIDATTICO (DM 249/2010 - art. 9)

- Piano degli studi A077 

 

 

TIROCINIO FORMATIVO ATTIVO (DM 249/2010 - art. 9, comma 1, lettera b)

- Piano degli studi 
- Orario delle lezioni AA 2015/2016

ATTENZIONE: l'orario è in continuo aggiornamento per cui si consiglia di visualizzarlo periodicamente

 

 

 

MASTER DI I MUSICOTERAPIA E DIDATTICA INCLUSIVA​

​

Tipologia

Master Afam di I livello denominato: “MUSICOTERAPIA E DIDATTICA INCLUSIVA – la relazione educativa e musicale nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali” attivato presso il Dipartimento di Didattica e Scienze della Formazione Musicale del Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” di Brescia. .

 

OBIETTIVI FORMATIVI E FUNZIONI DEL CORSO/SBOCCHI PROFESSIONALI

La musicoterapia è la disciplina che pone al centro dei suoi interessi il paradigma suono – essere umano utilizzando la musica e/o i suoi elementi costitutivi (suono, ritmo, melodia e armonia) all’interno di un processo delineato per facilitare e promuovere la comunicazione, le relazioni, l’espressione e l’apprendimento, nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, mentali, cognitivi e sociali dei soggetti cui si rivolge.

La musicoterapia si pone l’obiettivo di sviluppare potenziali e/o riabilitare funzioni dell’individuo, in modo che egli possa ottenere una migliore integrazione sul piano intra ed interpersonale, raggiungendo una migliore qualità della vita attraverso approcci di tipo preventivo, terapeutico o riabilitativo.

Ad oggi, a fronte di un ampio e variegato ventaglio applicativo, che spazia dalla neuropsichiatria infantile alla geriatria, dalla neonatologia alle cure palliative, dalla neurologia alla psichiatria, si constata l’assenza di uno specifico percorso formativo accademico rivolto agli operatori che a vario titolo, avvalendosi dell’elemento sonoro-musicale, si relazionano con bambini e ragazzi portatori di bisogni educativi speciali. (BES)

  I disturbi evolutivi specifici comprendono, oltre ai disturbi specifici dell’apprendimento, anche i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali, della coordinazione motoria, e di altre problematiche che possono compromettere il percorso scolastico, compresi – per la comune origine nell’età evolutiva – anche quelli dell’attenzione e dell’iperattività.

La finalità principale del Master è dunque quella di offrire un inedito e poliedrico supporto formativo, integrativo rispetto alle competenze professionali di insegnanti, educatori, musicisti, musicoterapisti ed operatori socio-sanitari, che nella loro pratica professionale incontrano allievi con bisogni educativi speciali. Il percorso intende approfondire soprattutto le problematiche - e le risorse che musica e musicoterapia possono apportare in tal senso - degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o con disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività (ADHD).

Oltre ad arricchire le professionalità pregresse, il master in Musicoterapia e didattica inclusiva: la relazione educativa e musicale nell’ambito dei bisogni educativi speciali istituisce nuovi e possibili scenari lavorativi, delineando una figura professionale appositamente specializzata nell’ambito della relazione uomo-suono-musica, in grado di operare nell’ampio e complesso mondo dei bisogni educativi speciali.

Il Master permette un elevato standard formativo per l’utilizzo della musicoterapia in ambito educativo, collocandosi all’interno di quell’area che, pur in assenza di obiettivi specificamente terapeutici, rappresenta un’importante supporto in ambito preventivo/riabilitativo.[1] La sua struttura prevede l’integrazione di saperi teorici con abilità operative, coniugando il sapere accademico con la dimensione esperienziale. 

 

[1] In K.E. BRUSCIA, Defining music therapy, Barcelona Publishers, Phoenixville PA, 1998 è definito auxiliary level

​

ORDINAMENTO DIDATTICO

 Il Master Afam è di durata annuale e prevede un monte ore pari a 1500, articolato in lezioni, esercitazioni, seminari, attività pratiche o di laboratorio, approfondimento personale e stage. 

All’insieme delle attività formative previste corrisponde ’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi accademici (CFA). La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivamente previsto.  Il corso è organizzato secondo il seguente schema: 

 

scarica file

 

Le lezioni potrebbero avere inizio nel mese di novembre 2016 e si svolgeranno nei fine settimana (venerdì pomeriggio, sabato mattina e pomeriggio); sono previste inoltre attività di stage, tirocinio e partecipazione a seminari e convegni di studio.

 

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

La valutazione degli apprendimenti viene effettuata:

-  con verifiche in itinere;

-  al termine degli stages, a cura dei responsabili degli stessi che ne forniscono relazione al Coordinatore del Master; 

- al termine del corso, con una prova finale consistente in un colloquio e nella discussione di una tesi relativa a un tema concordato con il coordinatore del corso. 

 

CONSEGUIMENTO DEL TITOLO

A conclusione del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività, ottemperato agli obblighi previsti, conseguiti gli obiettivi dei vari moduli formativi e previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il diploma di Master di I livello in “MUSICOTERAPIA E DIDATTICA INCLUSIVA - la relazione educativa e musicale nell’ambito dei Bisogni Educativi Speciali”

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

Il Master è rivolto a chi abbia conseguito il:

 

1.Diploma Accademico di I o di II livello rilasciato dagli Istituti Superiori di Studi Musicali e Coreutici;

2.Diploma conseguito secondo l’ordinamento previgente alla data di entrata in vigore della legge 21/12/1999 N. 508, rilasciato dai Conservatori di Musica e dagli Istituti Musicali Pareggiati, .

3.diploma di laurea (triennale)/magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004, in una delle seguenti classi: 

-Classe delle lauree in “Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda” L-3;

-Classe delle lauree in “Scienze dell’educazione e della formazione” L-19 

-Classe delle lauree magistrali in “Musicologia e beni culturali” LM-45

-Classe delle lauree in “Scienze dell’educazione e della formazione” L-19

-Classe delle lauree in “Scienze e tecniche psicologiche” L-24

-Classe delle lauree in “Professioni sanitarie della Riabilitazione” L-SNT/02

-Classe delle lauree magistrali in “Medicina e Chirurgia” LM-41

-Classe delle lauree magistrali in “Musicologia e beni culturali” LM-45

-Classe delle lauree magistrali in “Psicologia” LM-5

-Classe delle lauree magistrali in “Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua” LM-57 -Classe delle lauree magistrali in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione ” LMSNT/02

 

4.diploma di laurea (triennale)/specialistica ai sensi del D.M. n. 509/99, in una delle seguenti classi: 

-Classe delle lauree in “Scienze e tecnologie delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda” N°. 23 

-Classe delle lauree in “Scienze dell’educazione e della formazione” N°. 18 

-Classe delle lauree in “Scienze dei Beni culturali” N°. 13

-Classe delle lauree in “Scienze e tecniche psicologiche” N°. 34

-Classe delle lauree in “Professioni sanitarie della Riabilitazione” SNT/02

-Classe delle lauree specialistiche in “Medicina e Chirurgia” 46/S

-Classe delle lauree specialistiche in “Musicologia e beni musicali” 51/S

-Classe delle lauree specialistiche in “Psicologia” 58/S

-Classe delle lauree specialistiche in “Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua” 65/S Classe delle lauree specialistiche in “Scienze delle professioni sanitarie della riabilitazione ” SNT/02/S

 

5.diploma di laurea conseguito ai sensi degli ordinamenti previgenti in:

-Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo DAMS 

-Psicologia 

-Scienze dell’Educazione

-Medicina e chirurgia  

 

PROVA DI AMMISSIONE – QUOTA FREQUENZA – BANDO DI ATTIVAZIONE

Il bando di attivazione e i moduli di iscrizione saranno disponibili da settembre 2016. Termine ultimo di iscrizione 15 ottobre 2016.,

La quota di frequenza è di 2000 euro; quota di iscrizione 100 euro

 

La selezione dei candidati verrà effettuata da una commissione appositamente nominata dal Direttore del Conservatorio su designazione del Consiglio di Corso del Master. La commissione avrà il compito di verificare l’effettivo possesso dei titoli richiesti per l’accesso al Master, valutare il curriculum dei candidati e procedere ad una prova di ingresso che consisterà in:

 

  1. Prova di ear training finalizzata alla verifica del senso ritmico, melodico e armonico dei candidati;

  2. Colloquio atto a verificare il percorso di studi, la cultura musicale generale, le attitudini e le motivazioni alla frequenza del Master.

 

La commissione avrà a sua disposizione 100 punti da assegnare come segue:

  • Fino ad un massimo di 40 punti per la prova n. 1;

  • Fino ad un massimo di 40 punti per la prova n. 2;

  • Fino ad un massimo di 20 punti per la valutazione del curriculum


Il numero complessivo degli allievi ammessi è fissato in 30 unità massimo. In ogni caso, il master sarà attivato soltanto al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 15 unità.

 

PRE ISCRIZIONE

Chi lo desidera può già compilare il modulo di iscrizione on line collegandosi al seguente indirizzo:

 

http://goo.gl/forms/PAlFX7loorWSxAU43

 

Coloro che hanno compilato il modulo on line riceveranno, appena disponibile, direttamente al loro indirizzo mail, il bando di attivazione del Master e tutte le indicazioni utili per confermare o meno la propria iscrizione.

 

Per qualsiasi informazione potete contattare il Prof. Pietro Diambrini all’indirizzo: pietrodiambrini@gmail.com

​

​

​

 

​

​

​

bottom of page